Assisi

LUOGHI DA VISITARE

S.Maria degli Angeli

LUOGHI DA VISITARE

Assisi (AFI: /asˈsizi/ è un comune italiano di 27 896 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
È nota per essere la città in cui vissero e morirono san Francesco, patrono d’Italia, e santa Chiara.

Monumenti e luoghi d’interesse

Basilica di San Francesco
Chiese ed edifici sacri

Vista notturna della Basilica di San Francesco
Basilica di San Francesco d’Assisi (divisa in parte inferiore e superiore)
Basilica di Santa Chiara
Cattedrale di San Rufino
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Chiesa di San Pietro
Chiesa di San Giacomo de Murorupto
Chiesa Nuova
Oratorio dei pellegrini
Oratorio di San Francesco Piccolino
Chiesa di Santo Stefano
Basilica di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola
Eremo delle Carceri sul monte Subasio
Chiesa di san Damiano
Chiesa di Santa Maria in Rivotorto (Santuario di Rivotorto, chiesa del XIX secolo in forme gotiche costruita per riparare il “tugurio” di San Francesco)
Abbazia di San Benedetto, fu fondata nel X secolo sulle pendici del monte Subasio; distrutta nel 1399, venne restaurata nel Seicento. Ne rimangono le mura perimetrali, l’abside e la cripta, risalente alla seconda metà dell’XI secolo.
Palazzo vescovile, dove San Francesco fece la rinuncia ai beni paterni.
Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva
Chiesa Nuova
Basilica di Santa Chiara
Eremo delle Carceri
Chiesa di San Pietro
Cattedrale di San Rufino
Santuario Rivotorto

Altri monumenti
Anfiteatro romano, costruito nella prima metà del I secolo d.C., di cui rimane l’impianto ellittico ribadito dall’assetto delle case medievali e da un arco in cunei di travertino, mentre l’arena è definita da una parte edificata e dall’area di un giardino. All’interno dell’arena alcuni edifici, attrezzati per la ricettività turistica, permettono di godere un’apprezzabile vista d’insieme sull’intero sito archeologico.

Chiesa di San Damiano
Rocca Maggiore, situata sulla cima della collina che domina la valle ed eretta in epoca altomedievale, fu distrutta da una sollevazione popolare (1198) contro il duca Corrado di Urslingen, tutore del futuro imperatore Federico II di Svevia. Fu ricostruita nel 1356 dal cardinale Egidio Albornoz, rispettando sostanzialmente le forme originali; solo successivamente sono stati aggiunti la torre poligonale (1458) e il bastione cilindrico che affianca l’ingresso (1535-1538). Sembra che nella Rocca abbiano soggiornato Federico Barbarossa e Federico II ancora bambino.
Piazza del Comune, solo nel Duecento questa area urbana diventa il fulcro della città. Il lato settentrionale è imperniato sul Tempio di Minerva, alla sinistra del quale venne edificato il Palazzo del Capitano del Popolo (metà XIII secolo – 1282), restaurato e dotato di merlatura nel 1927, insieme all’adiacente Torre del Popolo (1305), campanile civico ai cui piedi si trovano murate le misure trecentesche di mattoni, tegole e tessuti in uso nella città; con la costruzione del Palazzo dei Priori (1275 – 1493) fu completato anche il lato meridionale. La Fonte di Piazza con tre leoni sul lato orientale è cinquecentesca, mentre il Palazzo delle Poste sul lato occidentale è del 1926.
Tempio di Minerva
Tasso del conte Pucci, grande esemplare di albero monumentale, sempreverde, cresciuto in un giardino sopraelevato nel centro storico della città e inserito nell’Elenco degli alberi di rilevante e peculiare interesse della regione Umbria.
Roverella di via Lorenzo Perosi, esemplare di albero monumentale, posto nella parte alta della città; per la rilevanza di età e dimensione è stato inserito nell’Elenco degli alberi di rilevante e peculiare interesse della regione Umbria.

LA COLAZIONE E' INCLUSA

B&B ANTICO MULINO DI CASCIA

.

L’ Antico Mulino offre ai propri ospiti l’occasione di una pausa per il corpo e per lo spirito attraverso una vacanza in assoluta tranquillità e silenzio. L’abitato è situato alle porte della città di Cascia e a pochi metri dalla Scultura dedicata a Santa Rita nella rotatoria all’ingresso della città, ha stanze confortevoli.

Connettiti con noi

CANALI SOCIAL

Inoltre ha un ampio giardino interno. Da qui si può raggiungere a piedi in pochi minuti il centro principale di Cascia o in alternativa in macchina si può visitare il paesino di Roccaporena.

Newsletter

ISCRIVITI ALLE OFFERTE SPECIALI

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Antico Mulino di Cascia

Language »